unisa ITA  unisa ENG

Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale

"Fascination of Plants Day 2019@UNISA"

Data evento: 15 maggio 2019

La Manifestazione “Giornata internazionale del fascino delle piante” (Fascination of Plants Day (https://plantday18may.org/) ogni anno, a maggio, è promossa in tutto il mondo.
La manifestazione è promossa a livello internazionale dalla European Plant Science Organization (EPSO) con lo scopo di avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere l’importanza della ricerca in questo settore.
In tutta Italia laboratori universitari, Orti Botanici, Enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.
Per l’edizione 2019, l’organizzazione di tale giornata è promossa per il Mercoledì 15 maggio 2019,  nel Campus dell’Università di Salerno, coinvolgendo tutti i ricercatori e docenti dell’Ateneo che hanno attività di ricerca focalizzate sulle piante, oltre a strutture esterne.
E’ un’occasione per dare visibilità alle ricerche che molti di noi portano avanti sulle piante, in tutte le loro sfaccettature, dalle ricerche di base a quelle applicative, in settori diversi (architettura, ingegneria, agraria, farmacoterapia, scienze umanistiche e altri), ma anche al Campus Salernitano,
dove il verde e le piante contribuiscono in modo determinante alla vivibilità e sostenibilità della struttura oltre che elemento fondamentale del paesaggio e strumento di divulgazione e formazione.
La manifestazione è anche un’importante occasione per comunicare e ribadire ai cittadini e futuri studenti del nostro Ateneo quanto le piante, e la salvaguardia della biodiversità, siano importanti per la nostra società, per l’economia, l’ambiente, la salute.
Hanno già manifestato interesse a partecipare alla manifestazione, indicando le persone coinvolte e l’attività divulgativa proposta, ricercatori e docenti di alcuni Dipartimenti dell’Ateneo, oltre Parchi, Enti di ricerca, e altre Istituzioni, Organizzazioni che operano sul territorio e che hanno attività di ricerca, produttive, divulgative, sociali, basate sull’uso delle piante

In particolare, è coinvolto anche l'Arboreto del Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale e la Serra e/o altri spazi idonei.

Il gruppo proponente e Dipartimenti, Enti di Ricerca, Aziende, Fondazioni, Associazioni, partecipanti alla manifestazione “Fascination of Plants Day-­ Edizione 2019@UNISA” sono:

• Stefano Castiglione, Dipartimento di Chimica e Biologia
  • Enrica De Falco, Dipartimento di Farmacia, componente Comitato Tecnico COAM
  • Antonella Leone, Dipartimento di Farmacia

• Dipartimento di Chimica e Biologia (Castiglione, Baldantoni, Vigliotta)

• Dipartimento di Farmacia (Celano, Leone, Maffei, Ambrosone, Leone)

• DICIV (Grimaldi, Architettura Paesaggistica)

• Corpo Carabinieri Forestali

• Vivaio Gambardella

• Fondazione MIDA (Pertosa)

• CREA-­ MiPAFT (Pontecagnano)

• IBBR-­CNR (Napoli)