unisa ITA  unisa ENG

Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale

Fuoco prescritto

Data Scadenza: 31 agosto 2020

onsorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale – Corso di formazione “La progettazione e l'attuazione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania” (settembre – ottobre 2020)

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, con sede presso il Campus universitario dell’Università degli Studi di Salerno, ha organizzato un corso di formazione in materia di progettazione e attuazione degli interventi di Fuoco prescritto in Regione Campania, che si terrà nei mesi di settembre ed ottobre 2020.

Il corso ha lo scopo di formare professionisti abilitati alla progettazione e alla direzione dei cantieri di Fuoco prescritto in Regione Campania, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale n. 20 del 13 giugno 2016 “Norme per l'applicazione pianificata del fuoco prescritto”.

Il percorso formativo abilitante si articolerà in 70 ore di docenza, di cui 44 in modalità webinar, 21 di esercitazioni di campo e 5 di esercitazione presso il "Forest fire area simulator", secondo il programma allegato.

Le docenze e testimonianze saranno rese da un corpo di 21 docenti appartenenti a 4 Università (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Torino) 4 Enti (Carabinieri Forestali; Comunità Montana Irno Solofrana; Regione Campania; Vigili del Fuoco) e 2 società private (Dream Italia; Sma Campania).

È prevista la partecipazione di 60 partecipanti, di cui 6 dipendenti della Regione Campania, 40 iscritti agli albi professionali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, 10 iscritti ai collegi dei Periti Agrari ovvero degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e 4 studenti e neolaureati.

Le domande vanno presentate al Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: segreteria.osservatorio@postecert.it o posta elettronica ordinaria all’indirizzo: segreteria.appenino@unisa.it, entro e non oltre il giorno 31 agosto 2020, alle ore 12:00.

O.A.M.loghi 200x133