unisa ITA  unisa ENG


Progetti

Corso di formazione per tecnici regionali e liberi professionisti sulle tematiche di ricerca, raccolta e commercializzazione dei tartufi

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, con sede presso il Campus dell’Università degli Studi di Salerno, è stato incarico dalla Regione Campania a realizzare un Corso di Formazione per tecnici regionali, liberi professionisti e altre categorie interessate ad approfondire la conoscenza del tartufo e delle tematiche di ricerca, raccolta, controllo e commercializzazione della produzione.

Il corso, che si terrà nei mesi di settembre e ottobre 2020 con inizio il 22 settembre, porrà particolare attenzione al riconoscimento delle specie di tartufo presenti in Campania nonché alla realizzazione e gestione delle tartufaie controllate e di quelle coltivate che rappresentano il futuro del comparto.

Il percorso formativo si articolerà in 60 ore, di cui 32 in modalità webinar, 28 di esercitazioni di campo e visite, secondo il programma allegato.

Le lezioni saranno tenute da docenti appartenenti al Ministero dell'Agricoltura e a 2 Università (Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi di Padova) nonché da esperti del comparto sia liberi professionisti che tecnici regionali (Ufficio Foreste, UOD-STP e ASL) ma anche dagli Organi di Controllo (Carabinieri Forestale) e dalle Associazioni dei cercatori riconosciute dalla Regione Campania.

È prevista la partecipazione di 46 discenti sia dipendenti della Regione Campania (DG Agricoltura, ASL) iscritti agli albi professionali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Carabinieri Forestale e iscritti alle Associazioni di tartufai.

E' data la possibilità, inoltre, ai non iscritti interessati di seguire una o più lezioni in modalità webinar, previa prenotazione all’indirizzo segreteria.appennino@unisa.it almeno due giorni prima delle lezioni, fino al raggiungimento del numero massimo consentito di 100 posti.




Materiale didattico

Lezione del 22-09-2020
Dott. Caputo - Biologia e ecologia dei funghi


Lezione del 23-09-2020
Dott. Caputo - Morfologia, ecologia e microscopia delle specie pregiate di tartufo

Lezione del 25-09-2020
Dott. Caputo - Tecniche di micorrizazione del tartufo e verifica dell'avvenuta micorrizazione

Lezioni del 28-09-2020 e del 30-09-2020
Dott. Baciarelli Falini -  Manuale di Tartuficoltura

Lezione del 05-10-2020
Dott.ssa Rinaldi - L.R. Campania n. 13/2006 - situazione attuale e prospettive - Ambiti di ricerca e raccolta del tartufo – Esperienze regionali e caratteristiche territoriali

Dott. Santalucia - L.R. Campania n. 13/2006 - situazione attuale e prospettive - Ambiti di ricerca e raccolta del tartufo - Esperienze regionali e caratteristiche territoriali

Dott. Branca - L.R. Campania n.13/2006 - situazione attuale e prospettive - Ambiti di ricerca e raccolta del tartufo - Esperienze regionali e caratteristiche territoriali

Lezione del 07-10-2020
Dott.ssa Iuorio - Associazionismo in tartuficoltura e problematiche del comparto
Granai della memoria -  Antonio Di Capua

Dott. De Bellis - Associazionismo in tartuficoltura e problematiche del comparto

Lezione del 12-10-2020
Dott. Manzo - Obiettivi del Piano Tartuficolo Nazionale

Lezione del 13-10-2020
Dott. Ottaviano - Sanzioni e controlli in ambito tartuficolo

Lezione del 14-10-2020
Prof.ssa Donnini - Controllo vivaistico e di certificazione delle piantine micorrizate

Lezione del 19-10-2020
Prof. Vidale - Aspetti fiscali e commerciali della filiera tartuficola

Lezione del 21-10-2020
Dott.ssa Ragone - Qualificazione e tracciabilità

Lezione del 28-10-2020
Dott.ssa Malva - Modello di tracciabilità e verifica della filiera tartuficola in Campania


Programma