unisa ITA  unisa ENG

News

28 dicembre 2021 - Seminario formativo e divulgativo su funghi epigei presso Manifattura Agricola "Stagioni Picentine" - Contrada Mangiarelli - Montecorvino Rovella - Salerno

30 novembre 2021 - Aula conferenze Osservatorio, Seminario formativo e divulgativo su funghi epigei

Comunicato stampa Corso Gestione sugli usi civici

Intitolazione dell'Aula delle Lauree di Ingegneria alla memoria del Professore Vito Cardone

Lunedì 25 ottobre 2021, in occasione del 74esimo anniversario della nascita, si terrà la Giornata in memoria del Professore Vito Cardone, dal 2001 al 2013 ultimo Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo di Salerno.

L'evento accoglierà le testimonianze e gli interventi di studiosi, docenti e allievi che hanno lavorato e collaborato negli anni con il professore Cardone.

A conclusione dell'incontro è prevista la Cerimonia di intitolazione dell'Aula delle Lauree di Ingegneria "alla memoria di Vito Cardone".

Alla scopertura della Targa - prevista per le ore 16.00 - prenderanno parte il Magnifico Rettore Vincenzo Loia e i Direttori dei Dipartimenti di Ingegneria.

Sarà possibile seguire l'evento on-line a questo link.

Cantiere didattico di fuoco prescritto presso il Comune di Baronissi

Corso di formazione "La Progettazione, direzione ed esecuzione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania" (settembre - ottobre 2021)

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, con sede presso il Campus dell’Università degli Studi di Salerno, ha organizzato il secondo Corso di formazione in materia di progettazione, direzione ed esecuzione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania, che si terrà nei mesi di settembre e ottobre 2021, con inizio il 15 settembre.

Il Corso ha lo scopo di formare esperti abilitati alla progettazione e alla direzione dei cantieri di fuoco prescritto in Regione Campania, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale n. 20 del 13 giugno 2016 “Norme per l'applicazione pianificata del fuoco prescritto”. È destinato, inoltre, a laureandi e neolaureati che siano interessati alle tematiche trattate.

Il percorso formativo è articolato in 60 ore di docenza, di cui 34 in modalità webinar, 21 di pratica in campo e 5 di seminario svolto presso il "Forest Fire Area Simulator" di Castel Volturno, secondo il programma allegato.

È prevista la partecipazione di 60 discenti, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti iscritti ad Albi o Collegi professionali, Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) regionali, operai ed impiegati idraulico-forestali, ditte boschive, cui è richiesto un contributo economico, ad eccezione dei dipendenti della Regione Campania, del personale indicato dal Comune di Baronissi, dei neolaureati e degli studenti che potranno seguire il Corso a titolo gratuito.

È data, inoltre, la possibilità agli interessati di seguire una o più lezioni in modalità webinar, previa prenotazione all’indirizzo segreteria.appennino@unisa.it almeno due giorni prima delle lezioni, fino al raggiungimento del numero massimo consentito di 100 posti.

Le domande devono essere presentate al Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale all’indirizzo: segreteria.osservatorio@postecert.it, entro e non oltre il giorno 10 settembre 2021, alle ore 12:00.

CUP assegnato al Progetto:B43D21005480002

Si allegano il programma e il bando relativi al Corso.

Elenco Ammessi Corso Fuoco prescritto

Corso di perfezionamento e aggiornamento in "Gestione degli usi civici"

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale ha istituito il Corso di perfezionamento e aggiornamento in “Gestione degli usi civici”.

Il Corso si pone l'obiettivo di costituire un’occasione di incontro fra studiosi, professionisti e funzionari pubblici, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire e/o di integrare le conoscenze teoriche, pratiche e giuridiche relative ai temi della proprietà collettiva e formare operatori del settore che, al termine del corso, siano anche in grado di espletare eventuali incarichi per la redazione di perizie e svolgere indagini tecniche e storico giuridiche in materia di usi civici.

Si ricorda che al fine del perfezionamento della partecipazione è necessario corrispondere la somma di Euro 60,00 come tassa di iscrizione, entro una settimana dall'avvenuta comunicazione di ammissione al corso, sul conto n. 011 000 103634, acceso presso Banca Monte Pruno - Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino, IBAN IT 02 Q 08784 76210 011000103634, al Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale, indicando come causale Corso usi civici.

Al Corso saranno ammessi, in qualità di uditori, n°10 studenti e neolaureati dell’Ateneo salernitano interessati alle tematiche del Corso. Per la partecipazione non è previsto alcun onere economico.

CUP assegnato al Progetto: B43D21005490002

In allegato il programma e il bando relativi al Corso.

N.B.Sostituzione del precedente bando al fine dell'inclusione, fra i potenziali discenti, degli agrotecnici non laureati iscritti all'albo, erroneamente esclusi nella formulazione precedente.

Per informazioni contattare il seguente numero di telefono 089 964449

Elenco Ammessi Corso usi civici