unisa ITA  unisa ENG


News

Conferenza venerd 29 dicembre 2017
Locandina 15.12.2017

- Gal Terra è Vita - 7 dicembre 2017

Il GAL Terra è Vita intende proiettare il territorio e le aziende verso un appuntamento importante per promuovere le proprie eccellenze in una vetrina planetaria quale sarà EXPO Dubai 2020.

Come si arriva all’appuntamento partendo dalla grande esperienza del nostro paese che è stata Milano EXPO 2015.

LITALIA ED IL SUD DEL DOPO EXPO - Cosa resta e quale futuro

Se ne discute con lautore del libro La lezione di EXPO comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020”, Dott. Pasquale Maria CIOFFI.

- RACCOLTA MANUALE DELLE OLIVE PRESSO IL CAMPUS - 25 novembre 2017

Sabato 25 novembre ci sarà la possibilità di assistere alla raccolta manuale delle olive dagli alberi presenti all'interno del Campus dell'Università degli Studi di Salerno. 

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e a coloro i quali vogliano mettersi alla prova.

- Audizione Pomodoro San Marzano Dop

Mercoledì 8 Novembre 2017 ore 15:15

 

COMMISSIONE AGRICOLTURA - Pomodoro San Marzano, audizione esperti

Dalle ore 15,15 la Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consorzio Osservatorio dell'Appennino meridionale, del Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-nocerino Dop e e del professor Luigi Cerciello Renna, presidente del Centro studi AgriEthos, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale.

Audizione video- audio


- Corso ufficiale per degustatore di olio - Primo Livello

Riprendono le attività dell'Associazione Unisapori con un "CORSO DI ASSAGGIO OLIO VERGINE D'OLIVA - PRIMO LIVELLO".

Questo è il primo passo per avere i requisiti necessari per l'iscrizione nell'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (legge 3 agosto 1998, n. 313).

Un corso insegnerà ad affinare i sensi, ad apprezzare un prodotto importantissimo per la salute e per migliorare la cucina, inoltre se diventerete degli assaggiatori professionisti questa potrebbe diventare un'opportunità di lavoro, essendo una figura ricercata per le Aziende Olearie o nell'ambito della ristorazione.

Il Corso organizzato dall'Associazione Assaggiatori Associati, in partenariato con l'Associazione Uni.Sapori ed il Consorzio dell'Osservatorio Appennino Meridionale partirà Venerdì 1 Dicembre 2017, nel Campus Universitario di Fisciano – Sala Conferenze del Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale.

Numero massimo di 40 partecipanti, farà fede la data di preiscrizione.

Modalità ed informazioni per l'iscrizione:Sito: www.unisapori.it - Pagina "I Nostri Corsi"

Per ulteriori informazioni:

Luca Martuscelli – Cell. 320 7406238 - Mail: info@unisapori.it

_______________________________________________
SITO WEB: WWW.UNISAPORI.IT

Programma Corso ufficiale per degustatore di olio - Primo Livello

- "Cantine aperte in vendemmia 2017"

L'Associazione Universitaria Unisapori, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, il Corso di Wine Business ed il Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale, nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione del territorio, organizza la "Vendemmia 2017",  presso l’Azienda Tenute Casoli – Candida (AV). 
In allegato il programma.

Locandina Lavanda 2017

La tutela dell'ambiente. Sicurezza, adempimenti ed opportunità. Il contributo del giurista e dell'economista.

CONVEGNO

(Reati ambientali - Tributi ambientali - Economia circolare)

Salerno, 6 luglio 2017, ore 9:00 - 14:00

Salone Girolamo Bottiglieri, Palazzo Sant’Agostino  Via Roma, 104 - Salerno


L’evento è accredito dall’Ordine degli Avvocati di Salerno (COA) con 4 CFU e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) con 1 credito formativo per ogni ora di presenza fino ad un massimo di 4.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno

Via Roma, 39 - Salerno – Tel. 089 226494 - Fax 089 253056

e-mail: info@commercialistisalerno.it

Locandina ed invito

Bimbi e bimbe in Ateneo

L'Università di Salerno aderisce all’iniziativa nazionale Bimbi e bimbe in Ateneo, promossa dal "Corriere della Sera". Per l'Ateneo salernitano l’iniziativa è curata dal Cug - Comitato unico di garanzia e si svolgerà martedì 13 giugno 2017.

Nel corso della giornata sono previste visite ai luoghi di lavoro dei genitori o dei nonni, una passeggiata nel campus e attività ludico-ricreative presso l’Osservatorio dell'Appennino Merdionale, in collaborazione con l’Associazione UNISApori.

Il programma dettagliato è disponibile nel visual in fondo a questa pagina.

L’adesione all’evento richiede, per ragioni organizzative, l'invio - entro il 10 giugno - di una conferma via mail all’indirizzo: scoppola@unisa.i

Wine Business - Sesta Edizione - A.A. 2016/2017

Il Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in "Wine Business" (arrivato ormai alla Sesta Edizione, che si svolgera' in collaborazione tra il Dipartimento di Farmacia e il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems) si propone di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.

Destinatari dell'iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell'impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

Scadenza iscrizioni: 31.05.2017 - Inizio lezioni: 09.06.2017.

Bando Sesta Edizione

Social Network

Seguici anche (soprattutto!) su FACEBOOK e su LINKEDIN

 

La pazienza e il tempo - Conoscenza, tutela e valorizzazione dei giardini storici della Campania, 23.05.2017

Agricoltura 31.03.17

Corso "Vino e Cucina 2017"

Venerdì 7 aprile dalle ore 18:00 l'Associazione Uni.Sapori con il Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale organizzano un corso di sei incontri, per gli appassionati di enogastronomia, con:

 

  • - Le migliori cantine della Campania che ci faranno conoscere il loro mondo e presenteranno la loro produzione;
  • - I docenti di Assoenologi per imparare le basi della viticoltura;
  • - Pillole di Marketing del sistema vino con il prof. Giuseppe Festa direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”;
  • - L'Associazione AIS delegazione Salerno per comprendere le caratteristiche organolettiche del vino con degustazioni guidate;
  • - Gli Chef dell'Unione Regionale Cuochi Campania che ci sveleranno i segreti per esaltare i prodotti di eccellenza campani nelle ricette della nostra tradizione.

 

Per preiscrizioni e programma fare riferimento alla locandina allegata.

Numero massimo di posti 40 (selezionati in base all'ordine di arrivo delle preiscrizioni).

Per ulteriori informazioni:

Luca Martuscelli

Cell. 320 7406238 

E-Mail: lmartuscelli@unisa.it - info@unisapori.it

Corso di formazione "Esperto in legalità-ambientale" II edizione