Attività didattico-divulgativa
L’Arboreto è stato oggetto nel tempo di numerose visite anche in occasione di incontri internazionali; tra i visitatori ricordiamo i Cavalieri del Lavoro d’Italia, una Delegazione mista (Governo-imprenditori) libanese, un gruppo di oltre 30 buyers internazionali, docenti e studenti dell’Università di Basthyr, il prof. Urs Muehlethaler della Bern University, la delegazione di Grosse en Vercors, il prof. Anibal G. Amat dell’Universidad Nacional de Misiones Argentina che ha applicato innovative tecnologie di fotografia alle piante dell’Arboreto, nell’ambito di uno studio da lui condotto. E’ stato al centro del programma di visite dell'Associazione Hortus Magnus di Salerno, in occasione della Manifestazione "Mostra della Minerva".
L’arboreto è utilizzato anche per attività didattico-divulgative rivolte a studenti di Scuole di ogni ordine e grado. E’ stato coinvolto nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, previste dalla legge 13/7/2015 n. 107, art.1, commi 33-43, in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno.
E' utilizzato per la didattica dei Corsi di Laurea in Agraria triennale "Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette" e Magistrale "Innovazioni per le produzioni agrarie mediterranee" e per il corso di laurea in Tecniche Erboristiche, dell'Università di Salerno, per il riconoscimento, la coltivazione e la raccolta di piante. Gli studenti contribuiscono anche alla gestione di alcune fasi della coltivazione.