unisa ITA  unisa ENG


News

Visita Colliano 28.12.2018

Nell’ambito delle attività divulgative su funghi e tartufi che la Regione Campania, Servizio Territoriale Provinciale di Salerno sta sviluppando, è stata organizzata una visita guidata presso il comune di Colliano (SA), con il seguente programma:

ore 8:45 Partenza dall’Osservatorio dell’Appennino Meridionale con mezzo proprio (chi preferisce raggiungere direttamente il posto, il punto d’incontro è presso la sede dell’Associazione Tartufai Monte Marzano - Alto Sele - T.A.M.M.A.S. - via Ariole 60 - 84020 Colliano (SA)

ore 10:00 Ritrovo a Colliano e spostamento alle tartufaie naturali alla ricerca del tartufo – a cura dell’Associazione Tartufai Monte Marzano – Alto Sele

Visita ai laboratori di trasformazione

ore 13:30 Degustazione di prodotti locali a base di tartufo

ore 14:30 Rientro a casa

 

NB: Per consentire un’adeguata organizzazione è richiesta la prenotazione a mezzo mail all’indirizzo: info@unisapori.it, indicando nome, cognome e recapito cellulare.

Numero massimo 30 partecipanti.

Workshop "Funghi e tartufi: come riconoscerli per la salvaguardia dell'ambiente e della salute"

Il giorno 20 dicembre 2018 alle ore 15:30, presso l'Aula Conferenze del Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, si è tenuto un workshop, di cui si allega l'invito con il programma.


Programma

Manifestazione di interesse per l'assegnazione di piantine micorrizzate

Bando relativo al “Progetto pilota per la produzione a livello sperimentale di piantine micorrizate con specie di tartufo di origine autoctona”.

Nell’ambito delle attività previste dal “Progetto pilota per la produzione a livello sperimentale di piantine micorrizate con specie di tartufo di origine autoctona”, il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale indice una manifestazione di interesse per l’assegnazione di piantine micorrizzate di Tuber aestivum, controllate ma non certificate, ai fini della realizzazione di alcuni campi di prova per la produzione di tartufo

Requisiti richiesti, Impegni, Obblighi e Criteri di selezione nell'allegato Bando.

Scadenza

Le domande dovranno pervenire allo scrivente Consorzio entro il 15/01/2019, tramite l’invio della domanda di partecipazione di cui all’allegato modello, per posta ordinaria o per e-mail al seguente indirizzo:

 Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale

Università degli Studi di Salerno

Via dell’Osservatorio 1

84084 Fisciano (SA)

Tel. 089/963217 – 089/964449

Fax 089/968729

E-mail:  segreteria.appennino@unisa.it

Bando e domanda di partecipazione Progetto pilota per la produzione a livello sperimentale di piantine micorrizate

Corso Sommelier Unisa

Data evento: 30 ottobre 2018 - 13 febbraio 2019

 

Per gli appassionati del mondo del vino e per quanti vogliano formarsi per nuove opportunità di lavoro, l'Associazione Uni.Sapori organizza un corso per Sommelier di I Livello.
Il corso si terrà nel Campus universitario di Fisciano presso l'Osservatorio dell'Appennino Meridionale a partire dal 31 Ottobre 2018.
Per informazioni, prenotazione, programma e costi visitate il sito www.unisapori.it o contattate l'Associazione all'indirizzo: info@unisapori.it o cell. 320 7406238.

Programma

Progetto "L'Ateneo della Pizza", un Corso Teorico/Pratico sulla pizza

L'Associazione Universitaria Uni.Sapori da il via al progetto "L'Ateneo della Pizza", un Corso Teorico/Pratico sulla pizza.
Collaborano al progetto il Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale, le Aziende Molini Pizzuti e Conserve Vegetali Carbone, FISAR Salerno, la Sez. Cisl Giovani UNISA, docenti dell'Università degli Studi di Salerno.
Quattro lezioni ed un evento divulgativo finale, per apprendere i segreti di una buona pizza e conoscerne lo stato dell'arte.
 
- Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il sito: www.unisapori.it e si chiuderanno sabato 9 giugno 2018.
- Per gli Agronomi saranno riconosciuti 3 CFP
- Numero massimo partecipanti: 40
- Rilascio attestato finale
- In allegato il programma e le condizioni di iscrizione
Locandina Corso Ateneo della Pizza

"Tecniche Chemiometriche e Strumentali di supporto all'Analisi Sensoriale e all'Agricoltura di Precisione"

Convegno "Tecniche Chemiometriche e Strumentali di supporto all'Analisi Sensoriale e all'Agricoltura di Precisione"
nella giornata del  17 maggio 2018 secondo il programma allegato.
La giornata è stata organizzata in collaborazione dal dipartimento di Farmacia e da Unisapori, con il patrocinio dell'Osservatorio.

Programma

Wine Business - Settima Edizione - A.A. 2018/2019

Il Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in "Wine Business" (arrivato ormai alla Settima Edizione, che si svolgera' in collaborazione tra il Dipartimento di Farmacia e il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems) si propone di formare formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo. Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

Sono inoltre previste n. 3 borse di studio a rimborso delle quota d’iscrizione messe a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Avellino (cfr. bando).

Scadenza iscrizioni: ore 12:00 del 25.05.2018 - Inizio lezioni: 08.06.2018.

In allegato la scheda informativa ed il bando.

Corso di Perfezionamento Universitario
e Aggiornamento Culturale in "Wine Business"
Universita' degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 Fisciano (SA)
Direttore del Corso
Giuseppe Festa


www.winebusiness.unisa.it
www.facebook.com/winebusiness
www.linkedin.com/in/winebusiness
tel. 089.963119
mob. 320.4229924
fax. 089.963505

Wine Business - Settima Edizione - A.A. 2017/2018 - allegati

Corso di Formazione "Tartuficoltura"

Avviso pubblico di manifestazione d’interesse e selezione per l’affidamento di un incarico di prestazione professionale occasionale nell’ambito del “ progetto pilota per la produzione a livello sperimentale di piantine micorrizzate con specie di tartufo di origine autoctona della Campania” Cup B42F17000320002, per lo svolgimento delle seguenti attività: Riconoscimento, valutazione ed analisi della micorrizazione di piante tartufigene. Data Scadenza: 17 aprile 2018

Locandina Colomba artigianale

L'Associazione Uni.Sapori organizza una Lezione di Pasticceria giovedì 29 marzo ore 17:00 - presso l'Osservatorio Appennino Meridionale, per imparare a realizzare una squisita Colomba Artigianale Tradizionale, con il pluripremiato pasticciere Raffaele Vignola.

Seminario Legalit 19-01-18

Seminario Legalità 19-01-18 Comunicato stampa